Articoli recenti

Commenti recenti

Archivi

Categorie

Meta

Sei su Home Weblog » Iconografia » Elementi

Elementi

Si possono distinguere i seguenti elementi all’interno di un’etichetta:

Il Campo o Fondo

Campo o Fondo etichetta Chiquita

E’ il colore predominante, quello che caratterizza un marchio e lo consacra come un classico da tenere presente all’atto dell’acquisto. Prendete ad esempio il Bollino Blu della Chiquita.

La Cornice

Cornice etichetta Chiquita

Può trovarsi internamente o esternamente al campo, racchiude un’area particolare, cattura quindi l’attenzione dell’occhio portandolo al centro dell’immagine.

La Banda

Banda etichetta Chiquita

In genere centrale, abbastanza rara, può contenere un logo, spesso come testo.

La Figura

Figura Ape

Un disegno o un elemento grafico, talvolta semplice, talvolta elaborato, generalmente in posizione centrale, può esser parte del logo o a sé stante.

Il Testo

Testo

Indica soprattutto il nome dell’azienda produttrice ed è scritto con un carattere che la rende riconoscibile all’istante. Può fornire anche altre notizie, quali la provenienza geografica del frutto, la sua qualità, l’indirizzo dell’azienda. Spesso è presente il Codice PLU.

I Tagli

Tagli

Possiamo considerare i tagli come elementi accessori, dal momento che agiscono sul corpo stesso del bollino. La loro funzione potrebbe essere quella di rendere difficile l’asportazione dell’etichetta dal frutto, per evitare contraffazioni. (V. Tipologie-Tagli).