Articoli recenti

Commenti recenti

Archivi

Categorie

Meta

Sei su Home Weblog » Iconografia » Morfologia

Morfologia

Tutte le statistiche sono state effettuate su una campionatura di 1.552 elementi.

OVALE

Realizzata in senso orizzontale o verticale, è presente sia con la classica forma ad uovo che con un’ellisse. E’ la forma più comune, arrivando al 60%.

forma ovale Bananza

TONDA

Un cerchio perfetto. Non molto frequente, rappresenta il 12,5%.

forma tonda Coluccio

SQUADRATA

Realizzata con un quadrato o un rettangolo. Può avere i bordi arrotondati, che è il caso più frequente, o spigolosi. Molto rara (2%).

forma squadrata Weica

POLIGONALE

Comprende varie forme geometriche, quali il triangolo, il trapezio o l’esagono o semplicemente un poligono irregolare. Anch’essa, come la “squadrata”, può avere bordi arrotondati, che sono sempre i più comuni, o spigolosi. Anch’essa abbastanza rara (4%).

forma esagonale Amigo Rosé Tropy

SAGOMATA

Questa categoria comprende sia tutte quelle forme non riconducibili a stereotipi esistenti, sia quelle forme che sono proprie di oggetti o elementi naturali, che identificano una caratteristica del prodotto. La prima etichetta qui in basso, a forma della regione Sicilia, sta a sottolineare la provenienza geografica del frutto (agrumi nel caso specifico) e rappresenta, con un chiaro ed immediato messaggio iconografico, un’ ottima strategia pubblicitaria, essendo la regione in questione rinomata per la produzione di agrumi. La terza etichetta, una medaglia, lancia invece un messaggio diverso: il testo “ESPECIAL” sta ad indicare la qualità del prodotto, che viene ribadita in maniera inequivocabile dalla medaglia. La quarta etichetta, a forma di foglia, richiama la natura e, quindi, la genuinità del frutto. E’ presente con un 9%.

sagomata sagomata Sicilserra
Martin Marga Viber

MISTA

E’costituita dall’unione di 2 o più forme principali. Come la Tonda, non è molto frequente (12,5%).

mista Onkel Tuca