Articoli recenti

Commenti recenti

Archivi

Categorie

Meta

Sei su Home Weblog » Rubriche » Curiosità » Miss Chiquita

Miss Chiquita

E’ cominciato tutto nel 1944, quando Miss Chiquita fu creata come parte del primo marchio di banane, mettendo un viso su un frutto. Fu disegnata dall’artista Dik Browne che disegnò anche i bambini per le zuppe Campbell e “Hagar the Horrible.” Nei suoi primi anni Miss Chiquita apparve come una banana animata che aiutava ad informare i consumatori sul grande valore nutrizionale delle banane e come farle maturare. Fu una grande celebrità, apparendo come ospite in programmi radiofonici, inclusi quelli di Fred Allen e Alec Templeton. Altre personalità del campo che invitarono Miss Chiquita ad andare in onda furono Charlie McCarthy e Bert Lahr.

Modelle e personalità furono chiamate ad impersonare a vita la “Prima Signorina della Frutta“, cominciando con Patty Clayton nel 1944. La portoricana Elsa Miranda (nessuna relazione con la star del cinema Carmen) fu la più famosa Miss Chiquita. Nel 1945 e 1946 fu attiva in numerose apparizioni personali. Miss Chiquita fece molte comparse nei film, nelle pubblicità e perfino con Arthur Fiedler e L’Orchestra Sinfonica Pop di Boston.

Un’immagine somigliante a Miss Chiquita apparve sulle etichette che identificano le banane ed altri prodotti Chiquita dal 1963. Fu dipinta come una banana fino al 1987, quando l’artista Oscar Grillo, creatore della Pantera Rosa, la trasformò in una donna. Il cambiamento riflettè l’immagine che la gente aveva di Miss Chiquita come una persona reale.

Miss Chiquita, uno dei più famosi ad amati simboli dell’America, celebrò i suoi 50 anni nel 1994. Fu un momento proud. Elizabeth Testa di New York fu selezionata da una ricerca nazionale per essere Miss Chiquita per questo importante compleanno. Quell’anno fece numerose trasmissioni ed apparizioni personali per il tour nazionale della buona nutrizione.

L’ultima di una serie di donne incaricate di ritrarre l’ambasciatrice della frutta è Angela Lanza di New York. Angela prese il suo ruolo nel 2000 e nell’anno seguente aveva in programma numerose apparizioni nel paese.

Oggi Miss Chiquita continua a predominare come la prima signorina della frutta. Chi sa, potrebbe stare in un supermercato vicino a te aspettando di incontrarti proprio ora.

Galleria di immagini e foto (clicca sulle immagini per ingrandirle)

Miss Chiquita 1944 Poster 1950 Adesivo inizio 80
1° disegno 1944 Poster 1950 Adesivo inizio ’80
Promozione fine 80 Adesivo odierno Miss Chiquita 1999
Promozione fine ’80 Adesivo odierno Miss Chiquita 1999
Elsa Miranda Elizabeth Testa Angela Lanza
Elsa Miranda Elizabeth Testa Angela Lanza