Articoli recenti

Commenti recenti

Archivi

Categorie

Meta

Sei su Home Weblog » Tecnica » Catalogazione » Criteri di catalogazione

Criteri di catalogazione

Le etichette possono essere catalogate seguendo sia l’ordine alfabetico sia quello tipologico (et. di banane, et. di agrumi. ecc.). All’interno dell’ordine alfabetico si seguirà l’ordine cronologico (data di pubblicazione delle diverse etichette di una stessa azienda), mentre all’interno di quello tipologico si seguirà l’ordine alfabetico.

Trovare un’etichetta senza il nome dell’azienda produttrice non è poi tanto raro. Vi sono bollini che presentano, oltre allo sfondo e ad eventuali cornici, soltanto la figura. Catalogarli diventa quindi complicato. Altre etichette, invece, presentano un numero. Si possono seguire due modi:

  1. Sistemare i bollini prima della “A” o dopo la “Z” e catalogarli in ordine alfabetico, tenendo conto di ciò che rappresenta la figura -o il numero- (ad es.: “Tepee”, “Pellerossa”, “Palma”, ecc.).
  2. Catalogarli sempre in ordine alfabetico, ma inserendoli fra le altre etichette.

Io inserisco le etichette in ordine alfabetico. Ma questo non è sempre possibile, dal momento che esistono bollini che presentano soltanto un disegno (come un tepee o una palma). A quel punto le sistemo dopo delle altre, sempre in ordine alfabetico, tenendo conto, questa volta, del disegno. Per altri marchi è difficile stabilire quale termine scegliere come rappresentativo del nome: come, ad esempio, Ortofrutticola X, Cooperativa Y, o Consorzio Agricolo Z. L’importante, in questi casi, è decidere se utilizzare per tutte il primo termine oppure il nome dell’azienda o il cognome del titolare, che appare per ultimo. Consiglio di utilizzare il primo termine (anche se io, per pigrizia, non l’ho fatto): è più rapido e facile.

Un altro metodo che potreste seguire è la sistemazione secondo la frutta di appartenenza, anche se, personalmente, ritengo che questo metodo sia dispersivo, visto che una stessa azienda può produrre più di un tipo di frutta.

Un collezionista ha perfino creato un programma per catalogare le etichette! Guarda di cosa si tratta!

Segnala un criterio a Etichettando

(required)
(required)